LA COLLABORAZIONE
QUANDO LA CREATIVITÀ ARTISTICA INCONTRA LA PRECISIONE DEI FENOMENI CELESTI
Siamo lieti di presentare Khalid Shafar, un famoso designer emiratense che mette il suo talento creativo al servizio di Jaeger-LeCoultre realizzando un’installazione artistica unica per la nostra Maison. Ispirata ai ritmi sacri del Ramadan, “Crescent to Crescent” (“Da crescente a calante”) celebra la bellezza del ciclo lunare. Ognuna delle 29 lune presenti nell’installazione incarna il nostro viaggio, evidenziando il tempo e la trasformazione.
LA CREAZIONE
UN’INTERPRETAZIONE DEL CICLO LUNARE
L’installazione artistica “Da crescente a calante” trae ispirazione dal ciclo lunare. La forma e l’aura della luna si evolvono ogni giorno, creando un ciclo completo che apre la strada alla nascita della luna nuova.
Ispirato dalla sua visita alla Manifattura di Le Sentier, Khalid Shafar ha scelto di incorporare una finitura guilloché su ogni mezzaluna della sua opera, rendendo omaggio a questo straordinario savoir-faire padroneggiato dagli orologiai Jaeger-LeCoultre.
Quando Jaeger-LeCoultre mi ha invitato a creare un’installazione artistica in onore di questo periodo sacro, ho cercato di catturare il ritmo profondo del tempo ispirandomi al ciclo lunare.
I MAKER
KHALID SHAFAR: IL DESIGNER NARRATIVO
Noto per la sua capacità di fondere la cultura degli Emirati con elementi di design contemporaneo, Khalid Shafar vanta un portafoglio di realizzazioni uniche, che spazia da mobili a oggetti complessi. Le creazioni del designer trascendono la mera bellezza, incarnando una profonda connessione tra forma e funzione. Il suo lavoro, caratterizzato da fascino estetico e praticità, è una testimonianza dinamica dell’evoluzione del panorama del design di Dubai e del Medio Oriente in generale.

IL PROGRAMMA
“MADE OF MAKERS”: REIMMAGINARE L’ESPRESSIONE CREATIVA
Riunendo una serie di collaborazioni con artisti e artigiani di varie discipline al di fuori dell’orologeria, “Made of Makers” crea una comunità di creatori con valori e visioni creative simili e provoca nuove conversazioni.
Con un intenso rispetto per la creatività della mente e l’abilità della mano, il programma pone la persona al centro del processo di creazione e si concentra su spiriti creativi che condividono i valori della Maison e il cui lavoro esplora nuove forme di espressione.
Chi sarà il prossimo?
La storia continua

