UNA FUSIONE DI ARTE E SCIENZA

LE NUOVE FIRME OLFATTIVE DI NICOLAS BONNEVILLE

LA COLLABORAZIONE

PROFUMERIA D’ECCEZIONE

Siamo lieti di presentare Nicolas Bonneville, un profumiere francese che porta il suo talento creativo nel programma “Made of Makers” di Jaeger-LeCoultre, realizzando tre esclusive firme olfattive che catturano collettivamente l’identità della Grande Maison ed esprimono, ciascuna nella sua unicità, un aspetto particolare della sua storia.

“MADE OF MAKERS”: NICOLAS BONNEVILLE
LA CREAZIONE

UNA FUSIONE DI CREATIVITÀ ARTISTICA E PRECISIONE SCIENTIFICA

Il desiderio di Jaeger-LeCoultre di creare una propria identità olfattiva è nato dalla naturale affinità tra il mondo della profumeria e quello dell’orologeria: entrambi uniscono la creatività artistica alla precisione scientifica. Nell’orologeria, ogni elemento deve essere funzionale e meticolosamente regolato. Allo stesso modo, nei profumi, ogni materia prima deve essere bilanciata con precisione per ottenere il risultato desiderato.

TRE FRAGRANZE ORIGINALI

Le tre firme olfattive create da Nicolas Bonneville per Jaeger-LeCoultre rappresentano le pratiche profumiere più raffinate che distinguono l’alta profumeria da qualsiasi altra fragranza, utilizzando formule brevi con alte concentrazioni di ingredienti nobili che lasciano tracce distintive e sofisticate.

Il principio “less is more” (“meno è meglio”) fa sì che la fragranza mantenga la sua chiarezza e profondità, emanando un profumo unico, dal carattere autentico e distinto.

— Nicolas Bonneville
I MAKER

NICOLAS BONNEVILLE: L’ARTISTA DEL PROFUMO

Nato e cresciuto in Francia, Nicolas Bonneville ha scoperto il suo amore per i profumi a 12 anni durante un viaggio a Grasse, capitale mondiale della profumeria. Da allora, è rimasto affascinato dall’arte della creazione delle fragranze, prima da autodidatta attraverso la sperimentazione e poi, dopo aver completato la formazione scolastica, prendendo parte a un programma di tutoraggio completo con di Jacques Maurel e Francis Kurkdjian. Nella sua ricerca di eccellenza, viaggia molto per esplorare le fonti dei rari ingredienti naturali che utilizza.

Nicolas Bonneville si ispira alla natura ed è un appassionato giardiniere che coltiva una varietà di piante e fiori nel suo giardino di Parigi. Amante dell’arte, trova ispirazione nel modo in cui artisti pop e di strada come Warhol, Haring, JonOne e Banksy riutilizzano gli oggetti di uso quotidiano e reinterpretano l’esperienza urbana. A complemento delle sue inclinazioni artistiche, ama il brivido della competizione e partecipa regolarmente alla famosa “24 Ore di Le Mans”, sua città natale, tracciando un parallelo tra il lavoro di squadra essenziale per il successo sia in profumeria che negli sport motoristici. Nel 2024, Nicolas Bonneville è stato premiato dalla Fragrance Foundation France nella categoria miglior fragranza di nicchia per una delle sue recenti creazioni.

Ritratto del profumiere francese Nicolas Bonneville, membro del programma “Made of Makers” di Jaeger-LeCoultre, mentre indossa un orologio Reverso Tribute Monoface Small Seconds con quadrante nero, Q713257J
REVERSO

LA SELEZIONE DI NICOLAS BONNEVILLE

IL PROGRAMMA

“MADE OF MAKERS”: REIMMAGINARE L’ESPRESSIONE CREATIVA

Riunendo una serie di collaborazioni con artisti e artigiani di varie discipline al di fuori dell’orologeria, “Made of Makers” crea una comunità di creatori con valori e visioni creative simili e provoca nuove conversazioni.

Con un intenso rispetto per la creatività della mente e l’abilità della mano, il programma pone la persona al centro del processo di creazione e si concentra su spiriti creativi che condividono i valori della Maison e il cui lavoro esplora nuove forme di espressione.

Qual è il prossimo passo?

La storia continua

WATCHES AND WONDERS
WATCHES AND WONDERS
Leggere l’articolo
“MADE OF MAKERS”: MATHIEU DAVOINE
“MADE OF MAKERS”: MATHIEU DAVOINE
Leggere l’articolo