WATCHES & WONDERS 2022

MASTER GRANDE TRADITION CALIBRO 948

Una nuova magnifica interpretazione artistica della complicazione World Time, simbolo dello straordinario savoir-faire di Jaeger-LeCoultre.
DESCRIZIONE

L’ORA UNIVERSALE

Combinando una straordinaria competenza orologiera con il talento degli artigiani dell’Atelier dei Mestieri Rari, il Master Grande Tradition Calibre 948 esprime tutto il savoir-faire della Grande Maison. Composto da 388 componenti, il Calibro 948 offre una complicazione World Time e un tourbillon volante che compie una rivoluzione intera del quadrante in 24 ore. A complemento della notevole complessità del movimento, la cupola smaltata e tutti i componenti del segnatempo offrono uno spettacolo di grande bellezza.

DESIGN

LA TERRA ADORNATA DAI MESTIERI RARI

La nuova splendida espressione estetica della complicazione World Time mette in mostra non solo la prodezza tecnica, ma anche la creatività artistica e l’abilità decorativa della Grande Maison. In una sottile allusione alla profondità e complessità della misurazione del tempo, il quadrante è composto da diversi componenti, ciascuno dei quali è meticolosamente lavorato per dare vita all’eccezionale Calibro 948.

L’ARTE DELLA SMALTATURA

A differenza della tradizionale immagine appiattita, la mappa del mondo, vista dal Polo Nord, fluttua sopra il quadrante su uno scheletro a cupola formato dalle longitudini e latitudini dell’emisfero settentrionale. Creato dai maestri artigiani dell’Atelier dei Mestieri Rari® della Manifattura, il contorno dei continenti è ritagliato da un foglio in oro bianco e decorato con smalto champlevé, mentre i tratti principali del paesaggio dipinti in miniatura aggiungono intrigo e raffinatezza.

LA BELLEZZA DELL’OCEANO

Sotto la cupola, che rappresenta gli oceani, il quadrante è un disco di lacca traslucida di colore blu vivido applicato su un motivo guilloché ondulato che suggerisce il movimento del mare e l’influenza lunare sulle maree. In un’apertura circolare su un lato della mappa, il tourbillon volante sembra galleggiare senza peso sopra gli oceani blu, ruotando in 60 secondi.

UNA CASSA LUSSUOSA

La cassa del Master Grande Tradition è un complemento perfetto per il quadrante. Composta da oltre 80 componenti, la sua lunetta convessa contrasta con le ampie smussature delle anse, mentre i lati incavati di queste ultime aggiungono tensione dinamica al design. Le diverse superfici sono microsabbiate, lucidate e satinate per esaltare il gioco di luci.

Girare l’orologio su se stesso rivela uno spettacolo di grande bellezza. Il fondello in vetro zaffiro dell’orologio permette infatti di ammirare le raffinate decorazioni del suo calibro automatico, facendo eco alla complessità del segnatempo.

Il nostro patrimonio

IL TEMPO DEL MONDO

Il passare del tempo si basa sul ciclo del sole e gli uomini, soprattutto i primi navigatori, notarono subito che l’alba e il tramonto del sole avvengono a orari diversi in luoghi diversi. Con lo sviluppo del commercio marittimo nel XVIII secolo e dei viaggi ferroviari nel XIX secolo, divenne chiaro il bisogno di definire un orario standardizzato. Fino ad allora, le città avevano infatti i propri orari locali, che venivano fissati ogni giorno a mezzogiorno quando il sole raggiungeva lo zenit.

SCOPRI LA STELLAR ODYSSEY
Funzioni

IL MONDO AL POLSO

Come in tutti i classici segnatempo mondiali, ogni fuso orario è rappresentato dal nome di una città, disposto in un anello intorno al quadrante centrale. All’esterno dell’anello della città vi sono due anelli fissi concentrici: un indicatore delle 24 ore con numeri applicati e indici rettangolari, e una minuteria incisa al laser su un anello di lacca blu che si abbina al blu degli oceani. Imitando la rotazione della terra sul suo asse, la mappa terrestre a cupola – insieme al tourbillon universale e all’anello delle città – compie una rivoluzione completa di 360 gradi in 24 ore, indicando sempre l’ora giusta in ogni città.

Calibro

SCANDIRE IL TEMPO DEL MONDO CON PRECISIONE

Creando il Calibro 948, Jaeger-LeCoultre ha unito per la prima volta una complicazione World Time a un tourbillon volante. Inoltre, il tourbillon universale compie un circuito completo del quadrante ogni 24 ore, la lunghezza di un giorno solare medio. Prodigiosa espressione della competenza tecnica di Jaeger-LeCoultre, questo calibro automatico è stato interamente concepito, sviluppato e prodotto all’interno della nostra Manifattura.

Collezione

MASTER GRANDE TRADITION

La collezione Master Grande Tradition esemplifica alla perfezione il savoir-faire di Jaeger-LeCoultre, unendo la più complessa artigianalità alla bellezza dell’alta orologeria. Gli eccezionali calibri Master Grande Tradition sono composti da diverse centinaia di componenti, fino a quasi 600 per i modelli più complicati.

Incarnando al meglio lo spirito di innovazione della Maison, questa estrema complessità è raggiunta senza mai compromettere l’eccezionalità delle decorazioni e delle finiture di ogni singolo componente del movimento. Il raffinato quadrante vanta linee pure ed eleganti, mentre il fondello in vetro zaffiro offre uno spettacolo di assoluta maestria orologiera.

Qual è il prossimo passo?

La storia continua

Orologi con complicazioni celesti
Orologi con complicazioni celesti
Scopra il nostro savoir-faire in materia di complicazioni celesti.
Scopra di più
Maestri nell’arte delle complicazioni
Maestri nell’arte delle complicazioni
Oltre 430 brevetti registrati e 1.300 calibri unici. Scopra le nostre emblematiche complicazioni.
Scopra di più