LA TELA PERFETTA
TRE GRANDI MAESTRI DELLA PITTURA
Il trittico di orologi appena lanciato da Jaeger-LeCoultre, Reverso Tribute Enamel Hidden Treasures, celebra l’opera di tre grandi maestri dell’arte moderna. Dal realismo di Courbet al post-impressionismo di Van Gogh, passando per lo spirito espressivo e sperimentale di Klimt e della Secessione viennese, questi dipinti hanno una storia affascinante da raccontare. Ognuno di loro è stato nascosto al mondo per molti decenni e si pensava che fosse perduto per sempre. Le loro storie sono straordinarie e improbabili, ognuna con una trama degna di un romanzo o di un film d’azione.
I RACCONTI
Tesori nascosti che si pensava fossero perduti per sempre
Ritratto di signora
Dipinto da Gustav Klimt un anno prima della fine della sua vita, Ritratto di signora è l’unico ritratto “doppio” conosciuto dell’artista viennese, un fatto scoperto solo nel 1996, quando una studentessa d’arte dall’occhio acuto, Claudia Maga, ha scoperto che Klimt lo aveva dipinto sopra un altro ritratto, apparentemente “perduto” dal 1912.

Vista del lago di Ginevra
Leader del movimento realista del XIX secolo e attivista politico, Gustave Courbet fuggì dalla sua nativa Francia nel 1873, stabilendosi a La Tour-de-Peilz vicino a Vevey, sulla sponda settentrionale del lago Lemano (lago di Ginevra) in Svizzera, dove fu ispirato dalla vista cangiante delle montagne dei Dents du Midi riflesse sull’acqua.

Tramonto a Montmajour
Il trasferimento nel sud della Francia nel 1888 segnò per Vincent Van Gogh l’inizio di un periodo di maturità artistica altamente produttivo, durante il quale il celebre artista olandese sperimentò nuovi stili di espressione visiva in tutti i generi pittorici: nature morte, paesaggi e ritratti. Dipinto direttamente dal vero in una sera d’estate, “Tramonto a Montmajour” è un fulgido esempio della ricerca estetica e tecnica di Van Gogh e della sua volontà di ritrarre la natura in modi nuovi, qui per esempio cercando di rappresentare la vegetazione caratteristica della Provenza e i ricchi colori della cosiddetta “ora dorata” appena prima del tramonto.

La maestria artigianale
Esclusivamente nella Grande Maison
Un eccezionale savoir-faire.
Smalto traslucido guilloché
Questa tecnica rivela il fondo del quadrante, decorato con finitura guilloché utilizzando una macchina centenaria che richiede una notevole competenza. L’artigiano smaltatore appone uno strato di smalto colorato, che mette in risalto il lavoro decorativo.
Ogni pezzo presenta il proprio colore di smalto traslucido guilloché: marrone chiaro e blu-verde per il Klimt, grigio polvere e blu-grigio per il Courbet e il tradizionale motivo guilloché a raggi di sole con un verde intenso per il Van Gogh.


SMALTO GRAND FEU IN MINIATURA
Complessa e meticolosa, questa tecnica richiede un savoir-faire eccezionale. Utilizzando pennelli piccolissimi, l’abilità dello smaltatore come disegnatore non solo deve essere pari a quella dell’artista originale, ma deve anche permettergli di lavorare su scala estremamente ridotta, circa 2 cm2.
Complessa e meticolosa, questa tecnica richiede un savoir-faire eccezionale. Utilizzando pennelli piccolissimi, l’abilità dello smaltatore come disegnatore non solo deve essere pari a quella dell’artista originale, ma deve anche permettergli di lavorare su scala estremamente ridotta, circa 2 cm2.
