ALLA SCOPERTA
DELLA STELLAR ODYSSEY
Jaeger-LeCoultre è lieta di darti il benvenuto all’evento Watches & Wonders di Ginevra per celebrare il profondo legame tra i fenomeni cosmici, le origini della misurazione del tempo e l’innovazione orologiera.
PADRONEGGIARE TUTTE LE FORME DI COMPLICAZIONI CELESTI
Jaeger-LeCoultre si imbarca in una Stellar Odyssey, rendendo omaggio ai fenomeni astronomici che sono all’origine della misurazione del tempo. Padroneggiando tutte e tre le misure del tempo – solare, lunare e siderale – gli orologiai della Grande Maison non hanno mai smesso di innovare per creare i meccanismi più avanzati e precisi in grado di rappresentare o addirittura predire i fenomeni celesti.
Nel 2022, i riflettori vengono puntati su una serie di nuovi orologi con complicazioni celesti che rendono omaggio a questo nobile patrimonio ed esprimono quasi 190 anni di esperienza in modi assolutamente inediti.
MASTER
I SEGRETI DELLE COSTELLAZIONI
Le stelle hanno sempre affascinato l’umanità, apparendo nel cielo notturno in tempi e luoghi diversi, a seconda di dove si trova la terra nella sua orbita intorno al sole. Poiché è innatamente umano ammirare e riconoscere i modelli celesti, le prime civiltà hanno identificato e dato un nome ai gruppi di stelle che osservavano: le costellazioni. Gli orologiai della Grande Maison hanno sviluppato un meccanismo che visualizza la posizione delle costellazioni in tempo reale, così come si vede dalla Vallée de Joux.
MASTER HYBRIS ARTISTICA CALIBRO 945
Introdotta nel Calibro 945, questa complicazione con la mappa del cielo indica il passare del tempo siderale, piuttosto che del tempo civile, mostrando il legame dell’umanità con il cosmo direttamente sul quadrante in modo letterale ed esteticamente accattivante. Per il 2022, Jaeger-LeCoultre ha creato due nuove interpretazioni estetiche del Calibro 945.

MASTER GRANDE TRADITION CALIBRO 948
Affascinati anche loro dalla rotazione terrestre, quest’anno i nostri orologiai l’hanno rappresentata in una nuova sontuosa interpretazione del calibro Universal Time della Grande Maison: il Master Grande Tradition Calibro 948.

RENDEZ-VOUS
LE STELLE IMPREVEDIBILI
Imprevedibili, effimere e misteriose, le stelle cadenti sono sicuramente il più romantico e intrigante di tutti i fenomeni celesti. Per catturare la magia di questo raro fenomeno, Jaeger-LeCoultre ha inventato un indicatore con stella cadente assolutamente inedito. Concepita e prodotta interamente all’interno della nostra Manifattura, questa nuova complicazione sembra sfidare le leggi dell’orologeria, conciliando una visualizzazione casuale con i ritmi matematicamente precisi che governano il movimento di un orologio meccanico. In linea con la fugace bellezza delle stelle cadenti, questa nuova complicazione è stata creata appositamente per la collezione Rendez-Vous, dove viene presentata per la prima volta nel 2022.


ATMOS
IL MOVIMENTO PERPETUO
Nata nel 1928, l’Atmos è una pendola come nessun’altra. Un’invenzione che sembra sfidare le leggi della fisica, funzionando per secoli senza bisogno di alcuna fonte di energia convenzionale o di ricarica. Il suo meccanismo è infatti alimentato dalle normali fluttuazioni quotidiane della temperatura dell’aria: una variazione di un solo grado Celsius è sufficiente a garantire due giorni di autonomia, consentendo alla pendola di funzionare in modo perpetuo se mantenuta in normali condizioni quotidiane. Nel tempo, gli orologiai di Jaeger-LeCoultre hanno continuato a tenere alta la sfida, aggiungendo nuove funzioni al meccanismo senza aumentare sostanzialmente il consumo di energia.
Nel farlo, hanno scoperto che le complicazioni più adatte all’Atmos sono quelle basate su cicli più lunghi, come per esempio le fasi lunari, i mesi, le stagioni, gli anni… Con una forte identità estetica definita dal suo inconfondibile meccanismo, l’Atmos si presta naturalmente a diverse interpretazioni di design e, nel 2022, Jaeger-LeCoultre è orgogliosa di presentare due nuove versioni di questa pendola unica.


POLARIS
IL CALENDARIO PERPETUO
Nel 2022, Jaeger-LeCoultre introduce per la prima volta un calendario perpetuo nella linea Polaris, arricchendo la collezione con una delle complicazioni orologiere più complesse, utili e apprezzate. Un calendario perpetuo è un computer meccanico in miniatura che indica sempre la data corretta, regolandosi automaticamente per tenere conto della diversa durata dei mesi, nonché degli anni bisestili.


Qual è il prossimo passo?
La storia continua

