Orologi con tourbillon da uomo Jaeger-LeCoultre: una Maison orologiera eccezionale
Fondata nel 1833, la Manifattura Jaeger-LeCoultre è rinomata per i suoi orologi con complicazioni e innovazioni tecniche, come testimoniano i suoi 430 brevetti e 1.400 calibri.
Situata nella Vallée de Joux in Svizzera, la Manifattura orologiera progetta, sviluppa, decora e produce tutti i suoi orologi a complicazione. Tra le sue creazioni più notevoli, gli orologi con tourbillon da uomo si distinguono per la loro complessità e precisione. Molto più che semplici strumenti di misurazione del tempo, questi orologi svizzeri incarnano l’eccellenza orologiera e la più alta maestria artigianale.
L’orologio con tourbillon da uomo: un capolavoro dell’orologeria
La storia dell’orologio con tourbillon da uomo
Progettati nel XVI secolo, i primi orologi inventati furono gli orologi da taschino. Spesso indossati al collo o appesi agli abiti, erano spesso troppo lenti o troppo veloci. Fu solo con l’invenzione dell’orologio con tourbillon nel 1801 che questo problema venne finalmente risolto.
Gli orologiai scoprirono che gli orologi in un’unica posizione erano particolarmente influenzati dalla forza di gravità. I componenti venivano attirati verso il basso, con conseguenti frequenti spostamenti. Per migliorare la precisione dei loro segnatempo, inventarono il tourbillon: un meccanismo complesso che neutralizza gli effetti della gravità, rivoluzionando l’industria orologiera.
Come funziona un orologio con tourbillon da uomo?
Il tourbillon è un organo regolatore che gira su se stesso. Ha la forma di una gabbia rotante che contiene un bilanciere, una spirale, una ruota di scappamento e un’ancora. Il tourbillon è solitamente collegato alla ruota dei secondi, consentendole di ruotare. Segue la rotazione della ruota dei secondi e compie un giro completo.
Ruotando su se stesso, il tourbillon espone tutte le parti del movimento alla gravità in tutte le direzioni. L’orologio con tourbillon compensa così le variazioni di precisione potenzialmente causate da posizioni fisse dell’orologio, come la posizione verticale o orizzontale.
Simbolo di un’eccezionale maestria artigianale, degna delle più grandi case orologiere, gli orologi con tourbillon da uomo Jaeger-LeCoultre non sono solo una prodezza tecnica, ma anche una vera espressione di stile. Scopra la nostra varietà di modelli in oro bianco, oro rosa, acciaio, con carica automatica o manuale, e trovi quello che era semplicemente destinato a stare al suo polso.