QUANDO LE LETTERE NON HANNO BISOGNO DI PAROLE

ALFABETO 1931 DI ALEX TROCHUT

COLLABORAZIONE

UN CARATTERE TIPOGRAFICO ORIGINALE IN STILE ART DÉCO

Jaeger-LeCoultre è orgogliosa di annunciare la sua recente collaborazione con l’innovativo artista tipografo Alex Trochut. Ispirandosi all’identità architettonica di New York e alla forte tradizione Art Déco di Jaeger-LeCoultre, Alex ha creato un alfabeto personalizzato in esclusiva per la Grande Maison: l’Alfabeto 1931. Il suo nuovo carattere tipografico incarna i valori di creatività, precisione e competenza che da sempre contraddistinguono la nostra Manifattura. 

OPERA D’ARTE

ALFABETO 1931: UN ALFABETO AUDACEMENTE CONTEMPORANEO

Per questa collaborazione, Alex Trochut si è ispirato all’Art Déco, una firma visiva che rimane profondamente impressa nel paesaggio della sua città adottiva, New York. Questo stile ha anche ispirato l’identità del modello originale del Reverso Jaeger-LeCoultre negli anni ’30, contribuendo a renderlo uno degli orologi più iconici mai realizzati.

Questa fonte di ispirazione evidente e naturale ha portato Alex Trochut a creare un nuovo carattere tipografico che trasmette un senso di incredibile energia creativa, infuso con uno straordinario spirito di modernità. Ogni lettera è una vera opera d’arte. 

Questo concetto unifica l’Art Déco e la maestria orologiera di Jaeger-LeCoultre; volevo che queste lettere avessero una propria fisicità ed esponessero le loro componenti complesse in modo altrettanto funzionale e decorativo, dando la sensazione di una macchina in movimento.

— Alex Trochut

UNA FIRMA INTRISA DI TRADIZIONE

Alex Trochut trae ispirazione dalla sua casa a New York, dalla natura astratta delle lettere e da suo nonno, un rinomato tipografo degli anni ’40, che ha fatto nascere il suo amore per la tipografia.

Il lavoro di Alex Trochut ridefinisce le idee tradizionali su cosa può essere la tipografia, e il suo nuovo carattere Jaeger-LeCoultre conferisce a ogni lettera una qualità elegantemente scultorea e audacemente contemporanea. Ogni lettera è intricata, funzionale e riccamente decorativa, con una profondità visiva che trasmette naturalmente il senso di armonia che emana da ogni componente di una macchina in movimento.  

BIOGRAFIA

ALEX TROCHUT: AUTENTICA ORIGINALITÀ

Alex Trochut ha iniziato la sua carriera studiando presso Elisava, scuola superiore di disegno e ingegneria di Barcellona. Dopo aver avviato il proprio studio di design a Barcellona, Alex si è trasferito a New York dove lavora come freelance dal 2012. Il suo lavoro è contraddistinto da una creatività intensa e fieramente originale che spinge i limiti del linguaggio per produrre uno stile di lettering visivo davvero espressivo ed emotivo.

È stato inoltre premiato con prestigiosi riconoscimenti da Type Directors Club, Creative Review, Cannes, Clio, D&AD e altri. Attualmente vive e lavora a Brooklyn. 

SCOPRI LE CREAZIONI ESCLUSIVE

Scopri di più sull’esclusivo carattere tipografico creato da Alex Trochut per la Grande Maison ed esplora le possibilità creative che offre per la realizzazione di splendide incisioni sul fondello dell’iconico Reverso.

Qual è il prossimo passo?

La storia continua

DUBAI MALL: FLAGSHIP STORE
DUBAI MALL: FLAGSHIP STORE
Leggere l’articolo
“MADE OF MAKERS”: NICOLAS BONNEVILLE
“MADE OF MAKERS”: NICOLAS BONNEVILLE
Leggere l’articolo