L’INTERSEZIONE TRA TECNOLOGIA E ARTE

“THE DRAGON OF TIME” DI ROY WANG

LA COLLABORAZIONE

UNA COLLISIONE DI LUCE E FOTOGRAFIA

Jaeger-LeCoultre è lieta di annunciare la sua recente collaborazione con l’artista cinese di light painting Roy Wang, che porta il suo talento visionario nel programma “Made of Makers” con la creazione di un video in stop motion e tre fotografie sperimentali che incarnano la precisione dell’alta orologeria espressa attraverso la luce.

“MADE OF MAKERS”: ROY WANG
LA CREAZIONE

RIDIMENSIONARE L’ARTE DEL LIGHT PAINTING

La realizzazione delle quattro opere di light painting create da Roy Wang ha presentato grandi sfide. La richiesta di ridurre il suo lavoro alle minuscole dimensioni dell’orologeria ha comportato importanti adattamenti tecnici, come lo sviluppo di strumenti luminosi miniaturizzati completamente nuovi, la maggior parte dei quali è piccola quanto il componente di un movimento orologiero. Invece dei movimenti ampi delle braccia e del corpo intero che usa normalmente, l’artista ha dovuto padroneggiare piccoli movimenti della mano e del polso, più simili a quelli di un orologiaio, calibrando perfettamente ogni gesto per controllarlo con estrema precisione.

SCOPRIRE L’ANIMAZIONE DI ROY WANG

IPNOTICHE OPERE DI LIGHT PAINTING

Per le tre fotografie di light painting e il video in stop motion, Roy Wang ha combinato elementi tratti dalla tradizione cinese con la sua esperienza presso la Manifattura Jaeger-LeCoultre nella Vallée de Joux che gli ha permesso di scoprire più in profondità i segreti dell’orologeria e osservare diversi aspetti inediti della precisione. Nel suo stile inconfondibile, l’artista gioca con la forma, il colore e le linee dinamiche per creare opere visivamente accattivanti e uniche nel loro genere.

Parte della magia del light painting è che gli effetti di luce svaniscono non appena vengono creati, ma vivono per sempre attraverso le fotografie.

— Roy Wang

LA CREAZIONE DEL LIGHT PAINTING

In sostanza, il light painting è l’arte di “disegnare” immagini con una luce in movimento catturando il processo sulla fotocamera con un’unica, lunga esposizione – di solito un minuto o più. L’animazione in stop motion è una tecnica in cui il soggetto viene manipolato tra le fotografie scattate a decine di fotogrammi al secondo, per dare un’impressione di movimento una volta uniti i fotogrammi.

COME REALIZZARE UN’OPERA DI LIGHT PAINTING?
I MAKER

ROY WANG: IL MAESTRO DEL LIGHT PAINTING

Nato a Pechino, dove risiede attualmente, l’artista di light painting Roy Wang (Wang Sibo) sta rapidamente ottenendo un riconoscimento internazionale. Dopo essersi laureato nel 2009, è diventato un giocatore di rugby professionista in Giappone, dove è sbocciata la sua affinità con la fotografia. La scoperta casuale di una foto scattata nel 1949 dal fotografo Gjon Mili in cui Picasso disegnava nel vuoto con una piccola fonte di luce ha acceso in lui la sua passione per questa affascinante forma d’arte.

Disegnando nell’aria notturna senza una guida visiva, Roy Wang si affida alla consapevolezza spaziale, alla memoria muscolare e all’immaginazione, utilizzando l’oscurità come tela e la luce come pennello per creare immagini uniche e di grande impatto visivo, che cattura con la fotocamera. Attraverso il suo lavoro, intriso di elementi della cultura cinese combinati con l’iconografia della cultura pop e la calligrafia, Roy Wang aspira a offrire agli altri uno sguardo sul mondo come lo vede lui. Influenzato da artisti come LichtFaktor, Frodo DKL e Darren Pearson, ha sviluppato uno stile inconfondibile basato sul disegno luminoso a mano libera su larga scala. Nel 2023 ha battuto il Guinness dei primati per il maggior numero di persone che disegnavano contemporaneamente con la luce per creare un’immagine enorme.

Jaeger-LeCoultre – “Made of Makers”: ritratto di Roy Wang, il maestro del light painting
IL PROGRAMMA

“MADE OF MAKERS”: REIMMAGINARE L’ESPRESSIONE CREATIVA

Riunendo una serie di collaborazioni con artisti e artigiani di varie discipline al di fuori dell’orologeria, “Made of Makers” crea una comunità di creatori con valori e visioni creative simili e provoca nuove conversazioni.

Con un intenso rispetto per la creatività della mente e l’abilità della mano, il programma pone la persona al centro del processo di creazione e si concentra su spiriti creativi che condividono i valori della Maison e il cui lavoro esplora nuove forme di espressione.

Chi sarà il prossimo?

La storia continua

“MADE OF MAKERS”: KHALID SHAFAR
“MADE OF MAKERS”: KHALID SHAFAR
Leggere l’articolo
DUBAI MALL: FLAGSHIP STORE
DUBAI MALL: FLAGSHIP STORE
Leggere l’articolo