IL DESIGN
UN CAPOLAVORO DI RARA PRECISIONE
Il quadrante è una straordinaria opera d’arte in miniatura creata dai maestri artigiani dell’Atelier dei Mestieri Rari™ della Manifattura. Richiedendo eccezionali competenze di smaltatura, guillochage e laccatura, sono necessarie lunghe ore di meticoloso lavoro per completare un esemplare.
Il Master Grande Tradition Calibro 948 unisce un’espressione artistica della complicazione Ore del Mondo all’eccellenza meccanica.

L’ARTE DELLA SMALTATURA CHAMPLEVÉ
Come visto dal Polo Nord, un mappamondo a cupola mostra i continenti splendidamente decorati, dipinti in miniatura con la tecnica dello smalto champlevé. Realizzata nel nostro Atelier dei Mestieri Rari™, la sola smaltatura richiede oltre 20 ore di lavoro. La struttura in oro rosa viene poi scheletrata, per mettere in evidenza le longitudini e le latitudini del mappamondo e lasciare intravedere il disco degli oceani.

LA BELLEZZA DEGLI OCEANI
Sotto la cupola, il disco che rappresenta gli oceani vanta un motivo guilloché ondulato che suggerisce il movimento del mare ed è decorato con 15 strati di lacca traslucida blu-verde.

QUANDO RAFFINATEZZA E MECCANICA SI INCONTRANO
Con le sue linee pure e le sue proporzioni raffinate, la cassa del Master Grande Tradition è una cornice perfetta per esprimere la complessità del quadrante. Costituita da più componenti, la sua elaboratissima cassa permette un mix di diverse finiture superficiali, dalla microsabbiatura alla lucidatura fino alla satinatura.
L’UNIVERSO AL POLSO
Il nome di ogni città è inciso su un anello verde opalino intorno al quadrante centrale, mentre al di fuori dell’anello delle città un anello concentrico fisso indica le 24 ore. Imitando la rotazione della terra, il tourbillon universale fa compiere alla mappa terrestre e all’anello delle città una rivoluzione completa di 360 gradi in 24 ore, per indicare l’ora di ogni città.

IL CALIBRO
IN VOLO INTORNO AL GLOBO
Il Calibro 948 è stato il primo a coniugare la complicazione Ore del Mondo con un tourbillon volante. Il tourbillon universale – brevettato da Jaeger-LeCoultre – compie un circuito completo del quadrante ogni 24 ore, durata corrispondente alla lunghezza di un giorno solare medio, offrendo un’espressione eloquente della competenza tecnica della nostra Manifattura.
IL MOVIMENTO
NAVIGABILE IN MODO INTUITIVO
Nonostante la sua complessità, il Calibro 948 è stato progettato per essere molto semplice da utilizzare: l’ora si regola con la corona, che sincronizza tutti i fusi orari del mondo. All’arrivo in una nuova destinazione, l’ora locale viene impostata dalla stessa corona, che muove solo la lancetta delle ore, in salti di un’ora in avanti o indietro.

IL NOSTRO PATRIMONIO
L’OROLOGIAIO DEGLI OROLOGIAI
Cercando sempre di superare se stessa, la Grande Maison ha creato più di 1.400 calibri e registrato oltre 430 brevetti. Fin dagli esordi della nostra Maison, i nostri maestri artigiani hanno creato calibri eccezionali per rifornire i più grandi orologiai svizzeri, facendo guadagnare alla Jaeger-LeCoultre il titolo di “Orologiaio degli orologiai”.


