IL CALIBRO
NON MENO DI 1.052 COMPONENTI
A sottolineare la straordinaria raffinatezza del Calibro 184, sono necessari più di cinque mesi per assemblare i suoi 1.052 componenti. Pochissimi orologiai hanno raggiunto un livello di abilità così elevato e un solo orologiaio si occupa dell’intero processo dall’inizio alla fine.
IL CALIBRO

7 BREVETTI SOLO PER LA RIPETIZIONE MINUTI
La ripetizione minuti del Calibro 184 fa risuonare la melodia di Westminster e quattro martelli, invece dei soliti due, e quattro gong. Dai gong in cristallo per una melodia purissima al meccanismo di riduzione dei tempi morti che assicura una cadenza regolare indipendentemente dall’ora, questa ripetizione minuti è un capolavoro di alta orologeria protetto da 7 brevetti.

94 COMPONENTI PER UN PESO DI SOLI 0,4 GRAMMI
La quinta generazione di Gyrotourbillon è il più piccolo Gyrotourbillon che sia mai stato creato. Ruotando su due assi, compensa l’effetto della gravità in quasi tutte le posizioni. Inoltre, è dotato di un meccanismo a forza costante per garantire un flusso continuo di energia all’organo regolatore: il Gyrotourbillon.

UN CALENDARIO PERPETUO INTUITIVO
Il calendario perpetuo è un ottimo esempio della maestria di Jaeger-LeCoultre nel campo delle complicazioni astronomiche, poiché tiene conto degli anni bisestili e non richiede alcuna regolazione manuale fino al 2100. Innovativo ed estremamente intuitivo, il calendario perpetuo del Calibro 184 può essere spostato in avanti, ma anche all’indietro senza danneggiare il meccanismo, grazie a un intricato assemblaggio di componenti.
IL DESIGN
UNA DICHIARAZIONE DI RAFFINATEZZA
Complesso e visivamente intrigante, il quadrante del Master Hybris Artistica Calibro 184 è un saggio di armonia e contrasto. Le curve morbide contrastano con la geometria rettilinea della decorazione; le superfici strutturate contrastano con l’elevata lucentezza; la complessità visiva è ancorata da una sobria palette bicolore.

LA MAESTRIA NEL CONIUGARE I MESTIERI
I quadranti presentano placche decorative in smalto nero Grand Feu con un motivo geometrico di linee sottili, incastonate su entrambi i lati del quadrante secondario. Il quadrante centrale è costituito da uno zaffiro nero fumé semitrasparente che lascia intravedere i dischi del calendario. Per la massima armonia, anche i gong sono trattati di nero, in tinta con la tavolozza dei colori.

80 COMPONENTI IMPREZIOSITI NEI MINIMI DETTAGLI
In linea con la complessità di questo segnatempo, la cassa Grande Tradition comprende più di 80 componenti, con finiture lucide, spazzolate e microsabbiate che ne evidenziano la forma scultorea. I lati della cassa sono diventati una tela da collegare alla nuova decorazione del quadrante, aggiungendo una placca su ciascun lato della cassa con lo stesso motivo geometrico del quadrante, eseguito in lacca nera.

UNO SPETTACOLO SUL RETRO
Il Calibro 184 presenta squisite finiture manuali. I ponti sono smussati a mano, le Côtes de Genève a raggiera si irradiano dal punto di ancoraggio del calendario perpetuo, mentre i fori in cui vengono inserite le viti azzurrate a caldo presentano svasature smussate e lucidate a mano. Diversi ponti sono microsabbiati per creare un piacevole contrasto di texture con gli elementi lucidi del movimento.
IL NOSTRO PATRIMONIO
L’OROLOGIAIO DEGLI OROLOGIAI
Cercando sempre di superare se stessa, la Grande Maison ha creato più di 1.400 calibri e registrato oltre 430 brevetti. Fin dagli esordi della nostra Maison, i nostri maestri artigiani hanno creato calibri eccezionali per rifornire i più grandi orologiai svizzeri, facendo guadagnare a Jaeger-LeCoultre il titolo di “Orologiaio degli Orologiai”.


