DESCRIZIONE
IL PREZIOSO GIARDINO DEL REVERSO ONE
Il fondello del modello Monoface si offre naturalmente come una tela su cui esprimere la propria creatività artistica, invitando gli artigiani dell’Atelier dei Mestieri Rari™ di Jaeger-LeCoultre a esibire le loro eccezionali competenze nell’artigianato decorativo e nelle tecniche di alta gioielleria. Il Reverso One ospita ora due fiori esotici: la sterlizia, chiamato anche l’uccello del paradiso, e l’ibisco, espressi in tre edizioni limitate di 10 esemplari ciascuna.
Decorati con fiori tropicali, questi orologi d’eccezione sono oggetti di rara bellezza. Coniugando le abilità del “paillonnage” a foglia d’oro, della smaltatura e dell’incastonatura, ognuno di questi capolavori richiede centinaia di ore di meticoloso lavoro.



IL DESIGN
LO SPIRITO VIBRANTE DELL’ART DECO TROPICALE
Il Reverso è indissolubilmente legato al movimento Art Déco che emerse negli anni ’30 (riecheggiando la nascita del Reverso nel 1931) e questi tre segnatempo in edizione limitata celebrano uno stile particolare: l’Art Déco tropicale.
Colorati motivi tropicali ricoprono i fondelli e avvolgono i lati della cassa per incorniciare i quadranti in madreperla bianca. Per un look ancora più prezioso, diamanti incastonati decorano le anse e le iconiche scanalature, mentre la corona di carica è adornata da un diamante incastonato al contrario.



MAESTRIA ARTIGIANALE
LA PADRONANZA DEI MESTIERI RARI™
I disegni danno libero sfogo alla maestria e al talento degli artigiani dell’Atelier dei Mestieri Rari™, che collaborano in un processo finemente orchestrato nel corso di molte settimane e mesi. Queste creazioni generano un’impressionante illusione di profondità e volume, grazie all’utilizzo della smaltatura champlevé Grand Feu – la superficie aurea del fondello viene scavata per ottenere il contorno del motivo, facendo risaltare una sottile linea d’oro che delinea ogni elemento del disegno – e di raffinate tecniche di incastonatura.
SMALTO INGRANDENTE CON FOGLIA D’ORO
Per la prima volta su questo modello, lo smaltatore utilizza minuscoli pezzi di foglia d’oro a 24 carati (una tecnica nota come “paillonnage”) per aggiungere texture e brillantezza e sublimare i caldi toni arancioni e dorati delle infiorescenze e degli stami dei fiori.

UNA COMBINAZIONE DI OLTRE 10 COLORI DI SMALTO
Mescolando arte e chimica, la smaltatura richiede un altissimo livello di destrezza, pazienza e competenza. Ogni colore di pigmento di smalto reagisce in modo diverso alle cotture e su ogni pezzo ce ne sono una dozzina. Sono state necessarie non meno di 50 ore di ricerca prima ancora di poter iniziare il lavoro.
Le sfumature dei fiori e del fogliame richiedono fino a 9 strati di smalti sia opachi che trasparenti e più di 10 cotture fino a 800 °C, il che rappresenta lunghe ore di lavoro.

AMPLIFICARE LA LUMINOSITÀ CON L’INCASTONATURA A NEVE
Sui disegni con sfondi incastonati di diamanti, l’incastonatore trascorre ore a posizionare meticolosamente i diamanti taglio brillante di 9 dimensioni diverse, uno per uno, fianco a fianco, per coprire completamente il prezioso metallo rimanente, incorniciando i fiori e il fogliame.
La tecnica dell’incastonatura a neve ha la particolarità di rendere unico ogni orologio, esaltando ulteriormente la rarità dei 10 esemplari.

IL CALIBRO
CREATO DALLE MANI DI ARTIGIANI DI TALENTO
Questi pezzi sono gioielli preziosi e, naturalmente, meritano meccanismi raffinati. A testimonianza della maestria di Jaeger-LeCoultre nell’orologeria tecnica, i segnatempo Reverso One Precious Flowers sono animati dal Calibro 846 a carica manuale.

IL CALIBRO
