PANORAMICA
SVELA UNA STORIA DI ARTIGIANALITÀ
Nel 2022, oltre nove decenni dopo la nascita del Reverso, Jaeger-LeCoultre presenta l’ultimo episodio di questa storia: il Reverso Tribute Enamel “Tiger”, una straordinaria espressione della creatività e della maestria artigianale della Manifattura. Creato per celebrare il Nuovo Anno Lunare sotto il segno della Tigre, il nuovo segnatempo unisce smaltatura e incisione, dimostrando l’eccezionale savoir-faire della nostra Maison.



LA MAESTRIA ARTIGIANALE
QUANDO L’OROLOGERIA DIVENTA ARTE
Per massimizzare il senso di volume e dare profondità all’incisione, l’artigiano incisore ha seguito una tecnica chiamata “incisione modellata”, utilizzando scalpelli di diverse dimensioni, per cesellare e scolpire il metallo passo dopo passo: un compito preciso e impegnativo che richiede concentrazione assoluta e notevole destrezza.


UN QUADRANTE IPNOTICO
Il quadrante del Reverso Tribute Enamel “Tiger” presenta lo smalto grand feu nero opaco, replicato sul fondello. L’elegante semplicità del quadrante Reverso Tribute, con i suoi indici applicati sfaccettati, la minuteria “chemin de fer” e le lancette Dauphine – in questo caso perfettamente abbinate all’oro rosa della cassa – valorizza al massimo la raffinata bellezza dello sfondo nero.

SMALTO GRAND FEU
Ribaltando la cassa dell’orologio si scopre una magnifica tigre. Incisa sulla cassa in oro rosa, sembra balzare fuori dal suo sfondo di smalto grand feu nero opaco, mentre la superficie lucida del manto della tigre e l’effetto contrastante delle sue strisce catturano e rifrangono la luce per creare un’illusione di movimento e potenza.

IL NOSTRO PATRIMONIO
LA NASCITA DI UN’ICONA
Nel 1931, Jaeger-LeCoultre ha lanciato un orologio destinato a diventare un classico del design del XX secolo: il Reverso. Sintesi perfetta di forma e funzionalità, è diventato uno degli orologi più riconoscibili di tutti i tempi, grazie a un design intramontabile che ancora oggi affascina per la sua originalità e modernità.
Nato come soluzione puramente funzionale per evitare danni al quadrante, il retro del Reverso è ben presto diventato una superficie ideale da personalizzare con monogrammi, emblemi o messaggi speciali utilizzando lacca, smalto, incisioni o pietre preziose.
COLLEZIONE
CREARE STORIE DAL 1931
Fin dalla sua creazione, il Reverso ha costituito la tela perfetta per dare libero sfogo alla propria espressione artistica grazie alla personalizzazione. Riunendo 180 competenze sotto lo stesso tetto, l’Atelier dei Metiers Rares di Jaeger-LeCoultre è il luogo ideale per dare vita a segnatempo personalizzati assolutamente unici. Dall’incisione alla smaltatura, il retro del Reverso offre infinite possibilità per una creazione su misura tra diverse combinazioni di motivi e colori del quadrante. Ribaltando la sua cassa si può svelare la propria storia.


Qual è il prossimo passo?
La storia continua

