Fondatore
Fondata da Antoine LeCoultre
Nel 1833, nel cuore della Vallée de Joux, in Svizzera, Antoine LeCoultre (1803-1881) trasforma il piccolo granaio di famiglia in un laboratorio di orologeria e inizia a creare segnatempo di grande precisione. Fu un inventore geniale che bilanciava intelletto e immaginazione applicandosi nella sfida della misurazione del tempo. Ossessionato dalla precisione, si impegnò a creare personalmente gli strumenti necessari per sviluppare le componenti più piccole al fine di produrre i calibri più precisi.


Riunire le competenze più rare
Al momento della sua fondazione, Jaeger-LeCoultre divenne ufficialmente la prima Manifattura di orologi nella Vallée de Joux in grado di riunire sotto lo stesso tetto ogni aspetto dell’artigianato orologiero. Questo approccio rappresentò una rivoluzione per l’industria orologiera.
A quel tempo, infatti, quasi tutti gli orologiai lavoravano da casa. Ognuno aveva la sua specialità e i suoi segreti del mestiere.
Nel 1888, la Manifattura era l’azienda più importante della regione, come confermano le statistiche industriali del Cantone di Vaud. Questo non è solo dovuto all’uso delle macchine e alla loro straordinaria capacità di produzione, ma anche al fatto di impiegare ben 480 lavoratori, uomini e donne.

Collaborazione
Jaeger incontra LeCoultre
Nel 1903, l’incontro tra il francese Edmond Jaeger e lo svizzero Jacques-David LeCoultre cambiò per sempre il corso dell’orologeria. Insieme, fondarono con successo stile francese e tecnica svizzera, creando un connubio di forze che ancora oggi contraddistingue l’identità della Grande Maison.

Cronologia
La nostra Manifattura attraverso il tempo
Scopra le date chiave e le invenzioni che hanno segnato la storia di Jaeger-LeCoultre.


Qual è il prossimo passo?
La storia continua


Newsletter
Si iscriva alla newsletter di Jaeger-LeCoultre per scoprire in anteprima i nostri nuovi prodotti, le nostre novità e le nostre offerte esclusive.